Nel contesto educativo delle Scuole Marri-S.Umiltà, la Scuola dell’Infanzia a Faenza emerge come un pilastro fondamentale, caratterizzato da approcci innovativi e impegnati a creare un ambiente educativo e stimolante per i più piccoli.
La nostra proposta per l’Infanzia, che si concretizza nelle sedi di S.Umiltà, S.Antonino e S.Rocco, si distingue per la sua visione inclusiva. In questo ambiente, la diversità non solo è accolta ma diventa un terreno fertile per la crescita individuale. Gli insegnanti si impegnano a creare un clima sereno e aperto, favorevole a tutte le sfaccettature dell’individualità dei bambini.
La nostra scuola dell’Infanzia è parte di un progetto educativo che si estende oltre i confini tradizionali. Gli insegnanti, ispirati da una passione profonda per la professione, mirano a sviluppare le capacità sociali ed emotive dei bambini. Oltre a promuovere un’educazione inclusiva, la scuola incoraggia una crescita che abbraccia i valori etici e civici, preparando i più piccoli a diventare cittadini responsabili.
Che cos’è il Metodo Munari e perchè è un successo nell’educazione dei più piccoli
L’apprendimento dei bambini spesso risente degli schemi preconcetti degli adulti, che ritengono di conoscere già la modalità corretta di fare le cose. Questo comporta che, in molte circostanze, gli adulti si avvicinino ai bambini con l’intento di insegnare loro qualcosa, trascurando l’opportunità di creare condizioni che permettano ai bambini di scoprirlo autonomamente. Tale approccio limita la sperimentazione, la creatività e lo sviluppo del pensiero critico e della risoluzione dei problemi. In contrasto, il Metodo Bruno Munari rappresenta l’arte della scoperta: una metodologia didattica che, attraverso attività concrete, stimola l’osservazione, diventando una sorta di “ginnastica mentale”. In questo contesto, il gioco è considerato un’esperienza educativa e artistica e diventa un modo per stimolare la crescita globale del bambino. Da oramai diversi anni, la scuola dell’infanzia Marri – S.Umiltà di Faenza propone questo percorso nella fascia 3-6 anni con grande apprezzamento da parte dell famiglie.
Educazione all’aperto: l’approccio esperienziale che aumenta le abilità sociali
Nell’educazione all’aperto, ciò che risalta è l’approccio sensoriale ed esperienziale, che mira a consolidare il senso di responsabilità e rispetto per l’ambiente, promuovendo contemporaneamente le abilità sociali. Nella nostra scuola dell’infanzia a Faenza l’esterno è parte integrante della proposta educativa. Valorizzare quest’identità è fondamentale, un patrimonio per i bambini e la comunità. Gli spazi all’aperto sono fonte di opportunità e contesti di esplorazione, coinvolgendo il corpo e aprendo a nuovi apprendimenti, compresi quelli derivanti dall’interazione con il “rischio”. Raccontare le interazioni e le scoperte avvenute in questi spazi naturali, così mutevoli e aperti all’imprevisto, diventa un modo per aumentare le relazioni fra loro e con loro. Il giardino esterno sono una metafora del diritto all’educazione, e crediamo che tale attenzione debba persistere come fulcro delle politiche pubbliche, con investimenti progettuali, economici e culturali per promuovere un “fuori” inclusivo e solidale.”
Bilinguismo alla materna: inglese fin dall’infanzia per educare alla cultura internazionale
Un elemento distintivo è sicuramente l’attenzione dedicata al bilinguismo attraverso la metodologia CLIL. Al di là di una mera acquisizione linguistica, il CLIL si traduce in un’esperienza educativa coinvolgente, dove il gioco e l’esperienza diretta diventano strumenti pedagogici. L’integrazione della lingua straniera con i contenuti disciplinari offre un approccio dinamico e partecipativo, rendendo l’apprendimento una piacevole avventura.e innescando nei più piccoli la sensibilità all’internazionalità e al guadare fuori dai confini.
Visita la scuola, partecipa all’Open Week infanzia dal 22 al 26 gennaio
Per conoscere e comprendere meglio ogni aspetto di quanto proponiamo crediamo che l’incontro con i docenti e il personale possa essere un’opportunità per i genitori. Ecco perchè abbiamo ideato l’OpenWeek Infanzia: dal 22 al 26 gennaio 2024, dalle 7.30 alle 9.00 o dalle 12.30 alle 14.00, i genitori potranno venire a scuola e dialogare con i coordinatori pedagogici di S.Umiltà. Per prenotare il tuo appuntamento scrivi a info@sumilta.it