A 3 anni per bambini e bambine ogni giorno è una scoperta nuova. In questo speciale periodo dell’infanzia noi siamo al loro fianco nel sostenerli in piccole grandi conquiste con cui formano, passo dopo passo, con velocità sorprendente, la propria identità.
La scuola dell’infanzia è un luogo in cui stare bene, sentirsi accolti e sicuri giocando assieme ad altri bambini e bambine. Per noi è fondamentale accoglierli in un ambiente dove si sentano felici e possano imparare a essere riconosciuti come persona unica e irripetibile. Uno spazio dove, grazie anche a specifiche attività laboratoriali, possono sviluppare autonomia, avere fiducia in sé e fidarsi degli altri.
Un luogo dove, con gli stimoli dei docenti, possano giocare, esplorare, manipolare, curiosare, domandare, raccontare, ascoltare, dipingere, cantare, cadere e rialzarsi.
I primi passi per la scoperta di se stessi e del mondo partono da qui, e noi tendiamo loro la mano per iniziare al meglio questa straordinaria avventura.
Tutte le settimane affianchiamo il percorso dei bambini con l’aiuto di specialisti in tante attività: Musica, Motoria, Inglese (con docente e madrelingua), Atelier (arte secondo il metodo Munari), Pregrafismo (per l’ultimo anno con una maestra di scuola primaria). Offriamo inoltre la possibilità di sezioni omogenee o eterogenee, per dare modo alle famiglie alle famiglie di scegliere l’opzione educativa migliore per questa fase d’età.
Tutte le settimane nel percorso dei bambini, con l’aiuto di specialisti:
Riordino. La maestra annuncia il riordino.
Routine del mattino. Seduti in cerchio o sul tappeto: chi c’è chi non c’è, preghiera, calendario, canti, filastrocche, distribuzione degli incarichi, conversazioni… annuncio dell’attività del giorno. E’ il momento della frutta
Attività strutturate della progettazione e/o laboratori con specialisti, attività in sezione o in altri spazi (palestra, giardino, aula di lettura, aula di musica…)
Il bagno e il pranzo. Questo momento è importante per favorire l’acquisizione di autonomie, per educare al rispetto delle principali regole d’igiene personale e dell’ambiente, e aiutare il bambino a capire che non si può sprecare acqua/carta/sapone. L’organizzazione del pranzo ( 11.45-12.00) cambia in funzione dell’età. Per i 4 e 5 anni è prevista la pulizia dei denti.
Gioco autonomamente gestito in sezione o all’aperto.
I 3 anni a letto. Gli altri gioco e attività gestiti in autonomia e/o guidati dall’insegnante in sezione o all’aperto. Laboratori con specialisti.
Riordino, bagno e merenda.
In sezione o all’aperto, i bambini aspettano il momento dell’uscita dedicandosi ad attività libere.
Accoglienti, sicuri, e con tante possibilità per praticare attività di outdoor education, con esperienze costanti di contatto e scoperta della natura.
La scuola dell’infanzia è presente in due sedi.