Futura PNRR 2025

Futura PNRR 2025


Il progetto si rivolge alla scuola secondaria di primo grado composta da 4 classi, dove sono presenti alunni con Bisogni Educativi Speciali (BES), Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), caratterizzati da difficoltà nella frequenza e nelle competenze scolastiche.

L’obiettivo prioritario del progetto è ridurre i divari negli apprendimenti, sostenere l’inclusione scolastica e contrastare la dispersione attraverso attività mirate, svolte al di fuori dell’orario scolastico.

Gli obiettivi specifici sono: recuperare e potenziare le competenze di base (linguistiche, matematiche e trasversali), favorire l’inclusione di studenti con BES e DSA attraverso interventi personalizzati, supportare gli alunni con difficoltà di frequenza e adattamento, prevenire la dispersione scolastica migliorando la partecipazione e l’integrazione.

Le modalità di intervento sono percorsi di tutoraggio individuali, a piccolo e grande gruppo, adattati alle necessità specifiche degli studenti.

Le attività si svolgeranno al di fuori del normale orario scolastico per garantire un ambiente di apprendimento flessibile e mirato.

 



Informazioni Avviso / Decreto


Titolo Progetto: Accanto agli studenti

Titolo avviso / decretoRiduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica – Scuole paritarie non commerciali (D.M. 19/2024)

Codice avviso/decretoM4C1I1.4-2024-1342

Linea di investimentoM4C1I1.4 – Riduzione dei divari territoriali

Codice CUPG24D21000270006

Codice progettoM4C1I1.4-2024-1342-P-48273

Ente gestore: Fondazione Marri-S.Umiltà

Scuola paritaria non commerciale: Scuola Secondaria di I grado “S. Umiltà” paritaria

Destinatari: studenti e studentesse con particolari fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica

Sede dell’Attività: Via Bondiolo, 38 Faenza (RA)


Descrizione Avviso


Avviso Pubblico – Procedura di selezione per il reclutamento di esperti/tutor

Avviso pubblico prot. n. 99808 del 18 luglio 2024 per la presentazione di proposte progettuali da parte degli enti gestori delle scuole paritarie non commerciali del primo e del secondo ciclo. PNRR Investimento M4C1I1.4 – Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024). Istruzioni operative prot. n. 58542 del 17 aprile 2024.

Nr. 8 Esperti Interni
Per le seguenti tipologie di attività:
Percorsi di mentoring e orientamento
Edizioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8

Nr. 4 Esperti Interni

Per le seguenti tipologie di attività:
Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento

Edizioni 1, 2, 3, 4

Nr. 2 Esperti Esterni
Nr. 2 Tutor Interni

Per le seguenti tipologie di attività:
Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari

Edizioni 1, 2

Nr. 1 Esperto Interno

Per le seguenti tipologie di attività:
Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie

Edizione 1


Metodologie e attività formative

  • Percorsi di tutoraggio individuali personalizzate e a piccolo e grande gruppo
  • Lavori di gruppo su esercizi specifici, giochi didattici e attività di problem solving
  • Attività di sostegno alle competenze disciplinari
  • Laboratori su tematiche trasversali: gestione delle emozioni, educazione all’affettività attraverso tecniche teatrali ed artistiche

Pubblicazione Procedura selettiva


Pubblicazione della PRIMA procedura selettiva relativa al Bando PNRR per il Progetto “Accanto agli studenti”.

Tale pubblicazione avrà una durata di 7 giorni a partire dal giorno 11 aprile 2025 e le domande di partecipazione dovranno pertanto pervenire sottoscritte all’indirizzo PEC: fondazionemarrisumilta@evopec.it oppure all’indirizzo PEO info@sumilta.it oppure a mano alla Scuola S.Umiltà (Via Bondiolo, 38 – Faenza) entro e non oltre il giorno 18 aprile 2025 alle ore 24:00.

 

Pubblicazione della SECONDA procedura selettiva relativa al Bando PNRR per il Progetto “Accanto agli studenti”.

Tale pubblicazione avrà una durata di 7 giorni a partire dal giorno 16 maggio 2025 e le domande di partecipazione dovranno pertanto pervenire sottoscritte all’indirizzo PEC: fondazionemarrisumilta@evopec.it oppure all’indirizzo PEO info@sumilta.it oppure a mano alla Scuola S.Umiltà (Via Bondiolo, 38 – Faenza) entro e non oltre il giorno 23 maggio 2025 alle ore 24:00.

 

Pubblicazione della TERZA procedura selettiva relativa al Bando PNRR per il Progetto “Accanto agli studenti”.

Tale pubblicazione avrà una durata di 3 giorni a partire dal giorno 9 giugno 2025 e le domande di partecipazione dovranno pertanto pervenire sottoscritte all’indirizzo PEC: fondazionemarrisumilta@evopec.it oppure all’indirizzo PEO info@sumilta.it oppure a mano alla Scuola S.Umiltà (Via Bondiolo, 38 – Faenza) entro e non oltre il giorno 11 giugno 2025 alle ore 24:00.