Concorso di Canto Corale

Concorso di Canto Corale

Le Scuole della “Fondazione Marri – S.Umiltà” bandiscono il 20° Concorso di Canto Corale “Città di Faenza”


Riservato ai Cori delle Scuole Secondarie di 1° grado e delle Scuole Primarie della regione Emilia Romagna e Repubblica San Marino, il Concorso si svolgerà a Faenza il giomo Mercoledì 8 maggio 2024 presso la Chiesa B.V. del ParadisoViale Paradiso n. 11 – Faenza, con inizio alle ore 9:15.

Nato con il preciso intento di valorizzare nell’ambito della Scuola Secondaria di 1° grado la pratica del Canto Corale, si articola in tre Sezioni e si rivolge anche a tutti gli alunni della Scuola Primaria, con il preciso intento di perseguire quella continuità fra ordini di Scuola diversi, auspicata sia dalla letteratura peda-gogica musicale, sia dalle indicazioni ministeriali.

L’esperienza corale è un importante momento fomativo per la conquista della dimensione individuale di ciascun bambino nel contesto delle relazioni con gli altri individui che formano il proprio gruppo ed una prassi fonda-mentale ai fini dell’educazione della voce e dell’orecchio.

La fomula del concorso è stata pensata con il duplice scopo sia di stimolare positivamente tale attività, con incentivi per i gruppi vocali e per le Scuole partecipanti, sia di offiire un momento aggregante e di confionto tra le varie esperienze vocali che si svolgono nei diversi lstituti della nostra Regione.

Segreteria del Concorso: Rita Sangiorgi (0546 21235 – info@sumilta.it)