La crescita e l’educazione dei figli è un percorso intenso e stimolante ma allo stesso tempo complesso e in alcuni casi può incontrare difficoltà.
Ci sono fasi di crescita o passaggi “critici”, come ad esempio lo svezzamento, la gestione delle autonomie, la nascita di un fratellino o di una sorellina, le prime conquiste, l’inserimento all’asilo nido o alla scuola dell’infanzia, la gestione della rabbia e delle emozioni, il passaggio alla scuola primaria, in cui il genitore può sentirsi colto impreparato, vivere momenti di sconforto e frustrazione dati dal non riuscire a comprendere le ragioni di certi comportamenti del proprio figlio.
La consulenza pedagogica, come servizio alle famiglie, può essere individuale o rivolta alla coppia genitoriale.
Durante un primo incontro si attiva un confronto che partirà da situazioni concrete o difficoltà vissute nel contesto familiare o scolastico.
Se necessario il pedagogista può attivare percorsi di osservazione a scuola utile ad approfondire la riflessione per confermare o mettere in discussione gli elementi emersi.
Il pedagogista entra in punta di piedi in queste situazioni e si pone come facilitatore di buone pratiche, con l’obiettivo di esplorare insieme al genitore soluzioni concrete al fine di trovare strategie che possano essere utili a risolvere in autonomia le difficoltà che potrà eventualmente riscontrare nel percorso di crescita del proprio figlio. Promuovendo maggiore consapevolezza e fiducia delle proprie risorse e modalità educative l’obiettivo sarà quello di rendere i genitori autonomi nell’individuazione di nuovi ed efficaci modelli educativi.
Nel pieno rispetto delle diversità, il pedagogista punta a far emergere le potenzialità e le competenze di ciascuno. Tenendo in considerazione i vissuti e le singole esigenze personali o familiari sarà possibile attivare percorsi con obiettivi personalizzati.
Il servizio è condotto dalla coordinatrice pedagogica
Al servizio si accede su appuntamento.
Per richiedere informazioni o un appuntamento
Sede S.Umiltà – Via Bondiolo, 38 – 0546 21235
dott.ssa Giorgia Samorini -> giorgia.samorini@sumilta.it