La Fondazione Marri – S.Umiltà è nata il 4 marzo 2003 per volontà del Monastero di S.Umiltà, dell’Istituto Sacra Famiglia Marri e dell’Associazione ScuolAperta con lo scopo di proseguire il progetto educativo cattolico delle Scuole e dei Servizi all’Infanzia prima gestiti separatamente dagli Enti Fondatori e integralmente condiviso con la Diocesi di Faenza – Modigliana.
La Fondazione ha come obiettivo la formazione integrale della persona, alla luce dei principi evangelici, anche nella sua dimensione sociale, con una particolare attenzione verso le fasce più disagiate e bisognose, in linea con l’attività che da sempre hanno svolto i Fondatori.
Dal Monastero di S.Umiltà è stata incaricata di gestire un Asilo Nido / Spazio Bambini, una Scuola dell’Infanzia, una Scuola Primaria e una Scuola Secondaria di I Grado, mentre dall’Istituto Sacra Famiglia Marri ha ricevuto in gestione l’Asilo Nido e la Scuola dell’Infanzia.
L’Associazione ScuolAperta, infine, ha conferito i Licei Linguistico e delle Scienze Umane.
Nell’anno 2004 la Parrocchia di S.Antonino ha deciso di chiedere alla Fondazione, che ha accettato, di farsi carico della Scuola dell’Infanzia e dello Spazio Bambini che fino ad allora erano sotto la responsabilità del Parroco.
Dall’anno 2009 infine la Fondazione ha accolto l’invito delle Suore Francescane di Cristo Re, ente gestore della Scuola dell’Infanzia “Sacro Cuore – Formellino”, di attivare un Asilo Nido in un blocco di nuovi locali realizzati in seguito alla ricostruzione dello stabile di loro proprietà e nel 2023 la Fondazione è subentrata alle Suore nella gestione della Scuola dell’Infanzia.
La Scuola Primaria “S.Umiltà” è sorta agli inizi del ‘900 in forma privata e, nel tempo, si è avviata verso l’ordinamento ministeriale. Fondata e gestita dalle Monache Benedettine Vallombrosane del Monastero di S.Umiltà in Faenza, la scuola ottenne la parifica in data 28 dicembre 1962. Il numero degli iscritti è andato crescendo fino a raggiungere nel 1995 un valore tale da permettere la formazione di due sezioni. Attualmente le classi sono 10, con un corpo docente costituito interamente da insegnanti laici. Dal 2003 la gestione è stata trasferita alla Fondazione Marri -S.Umiltà.
La Scuola Secondaria di I grado “S.Umiltà” ebbe il riconoscimento legale il 14 dicembre 1936 e da allora il servizio scolastico si è svolto ininterrottamente secondo la legislazione e i programmi ministeriali. Nell’anno 2000 ha ottenuto la parità scolastica con D.M. del 28/02/2001. Nell’a.s. 2003-2004 la gestione della Scuola Secondaria di I grado è passata alla Fondazione Marri-S.Umiltà.
Poiché nell’Istituto sono presenti anche i servizi Nido, Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria, la Scuola Secondaria di I grado è arricchita dal confronto con la realtà degli altri ordini.