PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ
Il D.P.R. n. 235 del 21/11/2007 ha introdotto il Patto Educativo di Corresponsabilità quale impegno congiunto scuola – famiglia che viene formalizzato in un apposito documento.
Tale patto è uno strumento innovativo attraverso il quale vengono definiti i reciproci rapporti, i diritti e i doveri che intercorrono tra l’istituzione scolastica e le famiglie.
La sua introduzione nel mondo della scuola è orientata a porre in evidenza il ruolo strategico che può essere svolto dalle famiglie nell’ambito di un’alleanza educativa che coinvolga la scuola, gli studenti e i loro genitori, ciascuno secondo i rispettivi ruoli e responsabilità.
Il rispetto di tale Patto costituisce la condizione indispensabile per costruire un rapporto di fiducia reciproca, per potenziare le finalità dell’Offerta Formativa e per guidare gli studenti al successo scolastico.
→ essere luogo di formazione integrale della persona attraverso l’assimilazione critica della cultura, mettendo continuamente a confronto se stessa, nei suoi metodi e contenuti, con la visione della realtà a cui si ispira
→ Tale visione prende il suo riferimento chiaro dalla prospettiva cristiana cattolica perché in essa i principi evangelici diventano norme educative, motivazioni interiori e mete finali
→ Tutto questo potrà realizzarsi nella promozione della dimensione relazionale della persona, educando al reciproco riconoscimento, al rispetto e alla valorizzazione della diversità
→ conoscere in profondità il Progetto Educativo della scuola, condividendone le linee fondamentali che la scuola si impegna a garantire, favorendo il più possibile il dialogo educativo nel rispetto delle reciproche competenze
→ porsi in ascolto della scuola e della famiglia nelle linee educative da loro scelte, ponendosi in atteggiamento di dialogo per comprendere e crescere in una fattiva libertà e maturità
→ progettare e attuare un percorso formativo volto a favorire in ogni studente lo sviluppo della personalità, dell’autonomia, delle facoltà e delle attitudini mentali e fisiche in tutte le loro potenzialità, agendo nel rispetto e nella valorizzazione della persona
→ progettare e attuare un percorso di aggiornamento e formazione per gli insegnanti
→ essere preparata e puntuale nelle consegne
→ prendere visione del Piano dell’Offerta Formativa, a condividerlo con i propri figli, a sottoscriverlo e a collaborare con la scuola per il raggiungimento degli obiettivi prefissati, interagendo positivamente nel rispetto dei ruoli
→ conoscere il Piano dell’Offerta Formativa, a condividerlo con la famiglia e gli insegnanti, per poi agire nel proprio ruolo con responsabilità
→ redigere ed applicare il Regolamento d’istituto e farlo conoscere alle famiglie e agli studenti
→ stabilire con gli studenti le regole di comportamento da adottare all’interno della classe
→ controllare con prontezza che le regole vengano rispettate
→ prendere gli opportuni provvedimenti disciplinari in caso di infrazioni
→ avvisare la famiglia in caso di comportamenti non corretti
→ prevedere formazioni ed esercitazioni per le emergenze
→ attuare il rispetto dei divieti del fumo e dell’uso di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici all’interno dell’edificio scolastico (D.M. 15/03/2007)
→ conoscere e condividere il Regolamento d’istituto
→ prendere visione di tutte le comunicazioni provenienti dalla scuola e dei provvedimenti disciplinari, riflettendo in modo costruttivo con il figlio/a sugli episodi di conflitto e di criticità
→ collaborare con gli insegnanti per migliorare i comportamenti del figlio
→ rispondere alle richieste di convocazione della scuola
→ partecipare ai colloqui con i docenti
→ rispettare il divieto di fumo entro il perimetro della scuola
→ leggere, comprendere, rispettare il Regolamento d’istituto
→ collaborare alla stesura delle regole da adottare all’interno della classe e impegnarsi a rispettarle
→ prendere coscienza delle finalità educative dei provvedimenti, collaborando alla loro attuazione
→ osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza prescritte dal Regolamento di Istituto, in particolare il rispetto dei divieti del fumo e dell’uso di telefoni cellulari e di altri dispositivi elettronici all’interno dell’edificio scolastico (D.M. 15/03/2007)
→ ascoltare e coinvolgere gli studenti e le famiglie, richiamandoli ad un’assunzione di responsabilità rispetto a quanto espresso nel Progetto Educativo d’Istituto e nel Piano dell’Offerta Formativa
→ sostenere ed affiancare le famiglie nel compito di educare e di istruire i figli
→ motivare le attività didattiche esplicitandone le finalità
→ valutare i carichi di lavoro degli studenti
→ monitorare in modo continuo il livello di maturazione raggiunto
→ favorire e promuovere la partecipazione agli organi collegiali
→ collaborare attivamente per mezzo degli strumenti messi a disposizione dall’istituzione scolastica, informandosi costantemente sul percorso didattico-educativo del proprio figlio
→ riflettere e discutere con i docenti intorno a quelle situazioni che possono influire sull’andamento scolastico dell’allievo e a concordare strategie per il successo scolastico del figlio
→ trasmettere al proprio figlio il valore della formazione e dello studio come elemento di crescita umana, culturale e professionale
→ partecipare attivamente a tutte le occasioni di incontro offerte dagli organi collegiali
→ frequentare regolarmente le lezioni e ad assolvere assiduamente agli impegni di studio
→ favorire in modo positivo lo svolgimento dell’attività didattica e formativa, garantendo costantemente la propria attenzione e partecipazione alla vita della classe
→ intervenire in modo pertinente, contribuendo ad arricchire le lezioni con le proprie conoscenze ed esperienze
→ informarsi sugli argomenti svolti e sul lavoro effettuati in caso di assenza
→ pianificare e rispettare gli impegni curriculari e non curriculari
→ partecipare attivamente a tutte le occasioni d’incontro offerte dagli organi collegiali
→ favorire un ambiente sereno e adeguato al massimo sviluppo delle capacità dell’alunno, per stimolare il dialogo e la discussione, facilitando la conoscenza ed il rapporto reciproco tra studenti, l’integrazione, l’accoglienza, il rispetto di sé e dell’altro
→ promuovere i diversi talenti e l’eccellenza nel rispetto dello stile di apprendimento di ciascuno
→ favorire comportamenti ispirati alla partecipazione solidale e al senso di cittadinanza
→ promuovere rapporti interpersonali positivi fra alunni ed insegnanti, stabilendo regole chiare e motivate
→ condurre l’alunno ad una sempre più profonda conoscenza di sé, nella scoperta e costruzione della propria identità
→ ricercare e costruire con la famiglia una comunicazione il più possibile diretta, chiara e corretta, fatta di ascolto reciproco, fiducia e rispetto di aspettative ed esigenze
→ osservare le disposizioni per il conseguimento della sicurezza nella scuola
→ considerare la funzione formativa della scuola e dare ad essa la giusta importanza anche rispetto ad altri ambiti di attività e di impegno
→ impartire ai figli le regole del vivere civile, dando importanza alla buona educazione, con particolare attenzione al rispetto degli altri, dell’ambiente e dei beni di tutti
→ ricercare e costruire con i docenti una comunicazione il più possibile diretta, chiara e corretta, fatta di ascolto reciproco, fiducia e rispetto di aspettative ed esigenze
→ osservare le disposizioni per il conseguimento della sicurezza nella scuola
→ mantenere costantemente un comportamento positivo e corretto, rispettando l’ambiente scolastico inteso come insieme di persone, oggetti e situazioni
→ considerare la scuola come un impegno prioritario
→ rispettare gli altri e rivolgersi in maniera educata alle persone nelle diverse situazioni
→ riconoscere e rispettare le regole stabilite e condivise in qualsiasi circostanza e situazione legate ad attività svolte con i propri docenti
→ comprendere ed accettare le difficoltà degli altri e cooperare al loro superamento
→ ascoltare il punto di vista degli altri e sostenere con correttezza la propria opinione
→ osservare le disposizioni per il conseguimento della sicurezza nella scuola