La scuola è da poco terminata, ma lo stesso non si può dire per le idee proposte dalla Fondazione Marri – S.Umiltà per tutti i ragazzi della città di Faenza. Durante quattro giornate di settembre, infatti, nei locali della scuola, in via Bondiolo 38, si terrà un corso di scrittura creativa.
La grande notizia è che sarà interamente diretto da Alessia Rossi, una docente della celebre Scuola Holden di Torino, fondata nel 1994 da Alessandro Baricco, conosciuta oggi in tutto il mondo per le sue innovazioni nel campo della scrittura.
Questo è solo uno dei tanti progetti che negli ultimi anni la scuola ha proposto ai ragazzi delle scuole medie, con la speranza e la certezza che un’arte come la scrittura possa essere anche oggi, nel 2024, uno strumento importante per la vita e per la crescita di ognuno.
A chi è rivolto il corso e contenuti della proposta
Il corso sarà rivolto a tutti ragazzi e ragazze dagli 11 ai 14 anni, (quindi anche esterni alla Scuola di S.Umiltà), e avrà come obiettivo quello di scrivere un vero e proprio racconto personale e originale, utilizzando tecniche di scrittura creativa all’avanguardia. Non serve alcun tipo di prerequisito per accedere al corso e alla conclusione dello stesso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. E se poi il racconto scritto dovesse essere veramente interessante, non è detto che il progetto si fermi necessariamente qui.
Il corso avrà un tetto massimo di iscritti pari a 25 ragazzi/e.
Quando si terrà il corso e come iscriversi
Il corso di terrà nelle giornate del 3,4,5 e 10 settembre, dalle 8.30 alle 10.30, in via Bondiolo, 38 a Faenza.
Il termine ultimo delle iscrizioni è il 31 luglio 2024. Per iscriversi è necessario compilare questo form
Per ogni altro tipo di informazione è possibile contattare la scuola alla mail info@sumilta.it