QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Scuola Secondaria I grado

LA NOSTRA PROPOSTA FORMATIVA
Il percorso educativo della Scuola Secondaria di I grado mira a formare orientare, affinché i ragazzi possano crescere dal punto di vista umano eculturale. Gli anni della scuola media infatti sono quelli in cui si delinea l'atteggiamento fondamentale rispetto alla realtà e si chiarisce lo scopo per cui vale la pena vivere e impegnarsi. Perché un ragazzo possa maturare e trovare la propria strada è necessaria la presenza di insegnanti motivati e preparati, capaci di comunicare, attraverso l'insegnamento delle discipline, la passione per laconoscenza della realtà e favorire l'acquisizione di un metodo di studio adeguato.

Le lezioni sono distribuite su 6 giorni settimanali
lunedì   dalle 8.00 alle 13.45
dal martedì al venerdì dalle 8.00 alle 13.05
sabato dalle 8.00 alle 12.00

Pur riservando particolare cura all'insegnamento dell'Italiano e della Matematica, discipline considerate fondanti, dedichiamo speciale attenzione alla Lingua Inglese: le famiglie hanno la possibilità di scegliere tra "seconda lingua" e "inglese potenziato" (2 ore settimanali). Per entrambe le opzioni sono previstimadrelingua e preparazione alle certificazioni. Inoltre vengono inserite nell'arco dei tre anni 3 materie in CLIL: Scienze, Informatica e Geografia, svolte in Inglese 1 h. settimanale. Storia e Geografia sono proposte con particolare attenzione al metodo di studio. Per Informatica viene proposto il percorso ECDL. Arte e Musica sono svolte come discipline principalmente laboratoriali.

PROGETTI PRINCIPALI
Continuità e Orientamento
Uscite e Viaggi di istruzione
Progetto Lettura
Madrelingua, certificazioni, CLIL􏰀 
Cittadinanza Responsabile
Educazione dell'Affettività

Competenze Digitali
􏰀Scienze in Lab / Arte in Lab􏰀
Laboratorio Teatrale
􏰀Attività Sportive con Gruppo Sportivo Scolastico

PERSONALIZZAZIONE DEL PERCORSO
In un'ottica di reale inclusività, i percorsi di studio vengono personalizzati in relazione ai bisogni educativi specifici degli alunni. Le attività di recuperovengono normalmente realizzate durante l'attività mattutina; qualora se ne rilevi la necessità, i docenti della classe effettuano anche attività pomeridiane sugli argomenti svolti in classe e su questioni importanti a riguardo del metodo di studio (recupero intensivo). Potenziamento e cura dell'eccellenza vengono effettuati anche attraverso i progetti che affiancano ed integrano l'attività curricolare e i laboratori pomeridiani opzionali (Teatro, English Corner, Lingua Latina), oltre che con la partecipazione ad iniziative promosse nel territorio.

A FIANCO DELLA FAMIGLIA
È solo in un confronto costante con la famiglia, per una reale condivisione del progetto educativo e degli obiettivi formativi, che la scuola può operare per il bene dei ragazzi che le sono affidati.
La volontà di dialogo con i genitori viene dunque perseguita in modo assiduo, attraverso i colloqui individuali ed i ricevimenti generali, la partecipazione ai consigli di classe aperta a tutti, mediante il libretto delle comunicazionil'utilizzo del registro elettronico e, infine, in una trama quotidiana di scambi e di relazioni.
Anche il Coordinatore Didattico è sempre a disposizione delle famiglie per eventuali approfondimenti. Un percorso genitori con appuntamenti significativi sui principali temi dell'educazione viene proposto ogni anno quale occasione di riflessione e condivisione.
È attivo anche un servizio di consulenza psico-educativa a disposizione delle famiglie e degli alunni.

LABORATORI, SPAZI E SERVIZI
Aule 3.0 con banchi trapezoidali, LIM, PC, Tablet a disposizione
Laboratorio Artistico
Palestra e Campo da calcetto􏰁
Giardino
Laboratorio Informatico


Pre-scuola 
dalle ore 7.45
Pranzo e dopo pranzo con i docenti fino alle 14.15
Doposcuola dalle 14.15 alle 16.30/17.00 per lo svolgimento dei compiti, in collaborazione con Cooperativa Sacra Famiglia, presso l'istituto Marri.


 
 
 Scarica il depliant della Scuola Secondaria di I grado
  
 

Scuola Secondaria I grado