Regolamento
I Docenti Libri di Testo Ricevimenti Laboratori Pomeridiani Registro Elettronico PTOF Attività della Scuola Extra Scuola PRIMARIA Calendario Scolastico Orario Scolastico ![]() LA PROPOSTA FORMATIVA
La scuola primaria mira all'acquisizione degli apprendimenti di base, offrendo ai bambini l'opportunità di sviluppare le dimensioni cognitiva, emotiva, sociale, corporea, etica e religiosa e di acquisire i saperi irrinunciabili, introducendo gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, al fine di sviluppare le competenze culturali di base nella prospettiva del pieno sviluppo della persona. La nostra scuola primaria è articolata in due sezioni in cui viene applicato il modello stellare: un insegnante prevalente, presente in classe fino a 23.30 ore su 27 settimanali, in team con gli specialisti di Musica, Inglese, Educazione Fisica. Crediamo infatti che la presenza di una figura di riferimento possa contribuire a questa età ad una solida maturazione affettiva dell'alunno e, nello stesso tempo, la presenza di insegnanti "specialisti" della materia assicura qualità e competenza nell'insegnamento di discipline molto importanti per la formazione.
IL PIANO DI STUDI Nell'ambito delle 27 ore settimanali, largo spazio viene lasciato all'insegnamento dell'Italiano e della Matematica, considerate discipline fondanti all'interno del curriculum. Sistematico e approfondito anche l'insegnamento della Lingua Inglese, che prevede dalla classe seconda la presenza di un docente madrelingua e argomenti in CLIL. A partire dalla classe terza, gli alunni sono guidati all'acquisizione del metodo di studio attraverso l'utilizzo di strategie e modalità utili per un apprendimento significativo.
Sono previste due sezioni con lezioni distribuite rispettivamente:
su 5 giorni -> da lunedì al venerdì, con due rientri pomeridiani (h.14-16)
su 6 giorni -> da lunedì al sabato
PERSONALIZZAZIONE DEL PERCORSO Sulla base della recente normativa riguardante i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, i Consigli di Classe progettano percorsi personalizzati che permettono anche agli alunni in difficoltà di apprendere e partecipare attivamente alla vita della scuola, in un'ottica di reale inclusività. Nel nostro Istituto viene tuttora proposto nelle classi Prima e Seconda il progetto I Care, per individuare eventuali difficoltà specifiche di apprendimento (disgrafia, dislessia, ecc.). Potenziamento e cura dell'eccellenza vengono effettuati anche attraverso progetti, interventi di esperti e laboratori pomeridiani opzionali, oltre che mediante la partecipazione ad iniziative promosse nel territorio.
PROGETTI PRINCIPALI - Madrelingua inglese, certificazioni, CLIL
- Esperienze di Coding
- Cittadinanza Responsabile
- Settimana del Teatro
- Uscite e Viaggi di istruzione
- Progetto Lettura
- Educazione dell'Affettività
- Percorso Continuità
LABORATORI POMERIDIANI E ESTIVI - Opzione Musicale: studio di uno strumento musicale (flauto, percussioni, chitarra, pianoforte) e attività collettive di coro e di musica d'insieme
- Gruppo Sportivo Scolastico e partecipazione a gare cittadine
- Laboratori linguistici (inglese, spagnolo)
- Laboratorio di Teatro
- Summer Camp
- Laboratorio STEM
COLLABORAZIONE SCUOLA FAMIGLIA
È solo in un confronto costante con la famiglia, per una reale condivisione del progetto educativo e degli obiettivi formativi, che la scuola può operare per il bene dei ragazzi che le sono affidati.
La volontà di dialogo con i genitori viene dunque perseguita in modo assiduo, attraverso i colloqui individuali programmati ogni 2 mesi, la partecipazione alle assemblee di classe, mediante il libretto delle comunicazioni e l'utilizzo del registro elettronico e, infine, in una trama quotidiana di scambi e di relazioni.
Anche il Coordinatore Didattico è a disposizione delle famiglie per eventuali approfondimenti, previo appuntamento. Un "percorso genitori" con appuntamenti significativi sui principali temi dell'educazione viene proposto ogni anno quale occasione di riflessione e condivisione.
È attivo anche un servizio gratuito di consulenza psico-educativa a disposizione delle famiglie e degli alunni.
LABORATORI, SPAZI E SERVIZI
- LIM e PC a disposizione di tutte le classi
- Tablet per la didattica cooperativa
- Laboratorio Informatico
- Aula di Lettura
- Palestra
- Giardino con spazio giochi
Pre-scuola dalle ore 7.45
Mensa interna
Pranzo e dopo pranzo con educatori fino alle 14.15
Doposcuola dalle 14.15 alle 16.30 per lo svolgimento dei compiti
![]()
|