QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Regolamento e Orari


Scuola dell'Infanzia 
 

FONDAZIONE MARRI - S. UMILTÀ

Via Bondiolo 38 - 48018 Faenza (RA)

Tel. 0546 21235 - Fax 0546 23959 - info@sumilta.it

 

 

Scuola dell'Infanzia

“Beata Margherita” - Sede S. Umiltà tel. 0546 21235

 “Sacro Cuore” - Sede S. Antonino tel. 0546 30259

 

 

 

Il calendario scolastico 2018/2019

 

Apertura della Scuola:                          5 settembre 2018

- 1 novembre 2018                                               Festa di Tutti i Santi

- 2 novembre 2018                                               Commemorazione dei defunti

- 3 novembre 2018                                               Sospensione delle lezioni

- 8 dicembre 2018                                                 Immacolata Concezione

- dal 24 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019   Vacanze natalizie

- dal 18 aprile al 23 aprile 2019                        Vacanze pasquali

- 24 aprile 2019                                                      Sospensione delle lezioni

- 25 aprile 2019                                                      Anniversario della Liberazione

- 1 maggio 2019                                                      Festa del lavoro

- 11 maggio 2019                                                   Festa del Santo Patrono

- 2 giugno 2019                                                       Festa nazionale della Repubblica

Chiusura della Scuola:                           28 giugno 2019

 

Gli orari

Ingresso          dalle 8.00 alle 9.00 con possibilità di pre-orario dalle 7.35

Uscita             dalle 15.45 alle 16.25

                        con possibilità di uscita intermedia dalle 12.30 alle 13.15

Servizio di prolungamento  (il servizio comporta un  aumento della retta mensile)

dalle 16.30 fino alle 18.00 - sede S.Umiltà

dalle 16.30 fino alle 17.30 - sede S.Antonino

 

Chiediamo gentilmente ai genitori di rispettare gli orari indicati, per una migliore organizzazione della scuola e della vita quotidiana del bambino con le sue regole.

 

Norme per l'entrata e l'uscita

Al momento dell'ingresso affidate sempre Vostro figlio/a ad un'insegnante.

Al momento dell'uscita le insegnanti affideranno i bambini e le bambine solo a persone conosciute, maggiorenni e comunque indicate dai genitori e precedentemente autorizzate con dichiarazione scritta all'interno della domanda di iscrizione.

Qualora vi sia la necessità di uscire in orari diversi da quelli stabiliti Vi preghiamo di informarne con richiesta scritta l'insegnante che informerà poi la Direzione.

 

La salute e l'alimentazione

1) Alimentazione

La Scuola dell'Infanzia accoglie le modifiche al menù richieste dalle famiglie se motivate da patologie, permanenti o temporanee, o da scelte di tipo religioso.

Per i bambini che devono seguire diete speciali a causa di patologie croniche e metaboliche, allergie o intolleranze alimentari, rifiuti alimentari di tipo psicosomatico e per la somministrazione di farmaci è necessaria la prescrizione del Medico curante, controfirmata dal Consultorio pediatrico di zona.

Nel pasto, preparato dalla Cooperativa Gemos, sono compresi alcuni cibi biologici e/o di lotta integrata, quali pasta, passata di pomodoro, frutta e verdura.

2) Compleanni a scuola

Così come imposto dalle norme AUSL, le torte e i dolciumi devono provenire esclusivamente da forni o pasticcerie e non devono contenere creme, liquori, zabaione, panna montata e decorazioni colorate. Consigliamo perciò solo pizzette e/o spumini, adatti anche per celiaci, torte secche, biscotti e zuccherini, accompagnati da scontrino d'acquisto ai fini della rintracciabilità.

È necessario che le famiglie si informino preventivamente della presenza (numerica e non nominativa) di eventuali diete alimentari all'interno della classe, per potere provvedere agli alimenti adeguati.

3) Malattia

In ottemperanza ai criteri igienico-sanitari in vigore, per il rientro a scuola dopo la malattia non è necessario portare alcun certificato medico. Resta la necessità di presentazione del certificato medico, qualora lo richiedano misure di profilassi a livello nazionale e internazionale, per esigenze di sanità pubblica.

Per i bambini che abbiano manifestato a scuola sintomi di malattia e a causa di questi siano stati allontanati (febbre superiore a 37,5°, diarrea, vomito, congiuntivite, ecc.) devono rispettare, l'assenza di almeno un giorno, escluso quello dell'allontanamento (cfr. Criteri Igienico Sanitari - AUSL della Romagna – settembre 2016)

Al secondo giorno possono rientrare, senza presentare alcun certificato, se i sintomi che hanno causato l'allontanamento stesso sono scomparsi. Qualora il genitore voglia effettuare un rientro anticipato, rispetto ai due giorni obbligatori, è necessaria la presentazione del certificato medico.

Per quanto riguarda la pediculosi è necessario ottemperare a quanto indicato nell'Allegato 2 - Criteri igienico sanitari AUSL Ravenna - Pediculosi del capo - nota informativa per i genitori.

Per il rientro a Scuola, dopo l'allontanamento, i genitori dovranno consegnare all'insegnante l'apposito modulo di autocertificazione, debitamente compilato.

La somministrazione di farmaci in orario scolastico è normata dal Protocollo di intesa provinciale siglato in data  27/03/13. I genitori interessati sono tenuti a presentare specifica richiesta, mediante modulistica AUSL.

4) Infortunio in ambiente scolastico

Si informa che la legge vigente prevede che gli infortuni siano denunciati alla scuola.

I genitori devono consegnare il certificato medico entro 24 ore alla segreteria della Scuola, affinché proceda alla trascrizione di quanto accaduto nell'apposito registro e lo inoltri alle autorità competenti.

La Scuola potrà denunciare solamente gli incidenti segnalati nei tempi dovuti (24 h).

La Scuola non è ritenuta responsabile dell'omessa denuncia degli incidenti di cui non è a conoscenza.

 

5) Vaccinazioni

In ottemperanza alla normativa vigente (Decreto Legge 73/2017, convertito con modificazioni dalla Legge 119/2017) per la frequenza viene richiesta la presentazione di idonea documentazione comprovante l'essere in regola con gli adempimenti vaccinali previsti in base all'età, ivi compresa una dichiarazione sostitutiva (cfr. Circolare Ministeriale n. 20546 del 6 luglio 2018).

Il mancato assolvimento dell'obbligo vaccinale previsto dalla Legge 119/2017 comporta l'impossibilità di frequentare il servizio educativo.

 

Note comportamentali

Per una migliore organizzazione e sicurezza, gli adulti sono invitati a limitare la percorrenza degli spazi interni ed esterni allo stretto necessario, senza trattenersi a colloquio con le maestre che mentre vigilano sui bambini; le insegnanti sono disponibili a incontrare i genitori in colloqui personali, previo appuntamento.

I passeggini non possono essere lasciati all'interno della struttura.

Per motivi di sicurezza e organizzazione invitiamo cortesemente i genitori a non fermarsi a giocare con i propri figli negli spazi della scuola.

 

In caso di assenza o di ritardo è necessario avvisare il front-office entro le 9.00.

Note educative

Giochi portati da casa: i bambini non possono portare a Scuola giochi o video. Può capitare che il bambino non riesca a distaccarsi dall'oggetto transizionale. In tal caso i genitori si confronteranno con l'insegnante e insieme valuteranno quale atteggiamento tenere. È consentito un solo oggetto di cui l'insegnante non è responsabile.

Inviti a feste private: gli inviti a feste private, come ad esempio quelle di compleanno, possono essere distribuiti all'interno della sezione solo se estesi a tutti i bambini e consegnati all'insegnante che provvederà alla distribuzione. È la Direzione che approva la distribuzione di altri volantini.

Regali alle insegnanti: il regolamento della nostra Scuola prevede che non vengano fatti regali personali alle insegnanti.

 

Momenti particolari

Per le caratteristiche e i valori a cui si ispira la nostra scuola, vi sono momenti importanti che viviamo insieme ai bambini:

-  la preghiera ogni mattina;

-  il Presepio e il suo significato;

-  le Benedizioni Pasquali;

-  l'Adorazione in Cattedrale, durante la Settimana Santa; la preparazione e partecipazione alla Fiorita dei bambini, in occasione della Festa della Madonna delle Grazie, Patrona di Faenza; la Festa di S. Umiltà.

 

Aspetti didattici e dialogo scuola-famiglia

Vengono attivati laboratori di musica, psicomotricità e inglese, con il supporto di personale specializzato. In tutte le sezioni viene svolto un percorso di educazione religiosa cattolica.

Sono previsti alcuni incontri assembleari con i genitori:

            a giugno per concordare le date d'inserimento del bambino

            ad agosto/settembre per conoscere il regolamento e la vita della Scuola

            a novembre per condividere la progettazione annuale della sezione

            a maggio per la verifica di fine anno.

Durante l'anno di frequenza sono previsti i colloqui individuali.

Oltre ai contatti giornalieri tra educatrici e genitori per un passaggio veloce di informazioni, è sempre possibile richiedere un colloquio con le insegnanti, il Coordinatore Pedagogico, Il Coordinatore Didattico e la Direzione Generale.

 

Per chiarimenti e/o informazioni ci si può rivolgere alla rispettiva portineria o chiedere al Coordinatore Pedagogico.

 

 

 

 

 

Note tecnico-economiche

La quota di iscrizione o conferma posto è un contributo annuale per manutenzione ordinaria della struttura scolastica, assicurazione, laboratori, uscite e materiale didattico. Sono a carico delle famiglie i costi relativi alle attività parascolastiche e ai viaggi di istruzione.

La retta di partecipazione è una retta mensile che va versata per tutto il periodo da settembre a giugno, anche in caso di ritiro nel corso dell'anno. Essa NON è comprensiva del costo del pranzo.

Non verranno portati in diminuzione eventuali periodi di assenza.

La quota versata a titolo di iscrizione non è soggetta a sconto e non potrà essere rimborsata nel caso in cui una famiglia annullasse l'iscrizione.

È riconosciuto all'Ente Gestore il potere di interrompere o far cessare il servizio offerto, al termine dell'anno scolastico, per mancato pagamento delle rette e degli altri importi alle convenute scadenze. Il Gestore può avvalersi della clausola risolutiva espressa di cui all'art. 1456 c.c., che si considera inserita nell'apposito modulo compilato e sottoscritto all'atto dell'iscrizione. La risoluzione si verifica  di diritto quando l'Ente Gestore dichiara di volersi avvalere della clausola risolutiva espressa. In caso di risoluzione del contratto per qualsiasi causa e nel caso di ritiro dell'allievo, l'Ente Gestore avrà diritto al pagamento delle rette non pagate e delle altre rette dovute sino alla conclusione dell'anno scolastico.

Modalità di pagamento

Il pagamento dell'iscrizione e delle rette mensili deve avvenire tramite RID bancario (è possibile ritirare il modulo presso i front-office delle varie sedi). Non sono consentiti pagamenti in contanti.

 

Per eventuali i dubbi o richiesta di chiarimenti, potete rivolgerVi all'amministrazione della Fondazione (Via Bondiolo, 38) tel. 0546 21235.

 

Per una migliore funzionalità e collaborazione chiediamo ai genitori di leggere sempre le comunicazioni che vengono consegnate o esposte nelle bacheche di sezione durante tutto il periodo di frequenza.

 

 

ORGANIGRAMMA

 

DIRETTRICE GENERALE DELLA FONDAZIONE           Teresa Sangiorgi

COORDINATORE DIDATTICO                                     Alessandra Scalini

COORDINATORE PEDAGOGICO                                 Giuseppe Dalle Fabbriche

DOCENTI SCUOLA DELL'INFANZIA                            Ancarani Emanuela, Bartolotti Annalisa,  Casadio Annalisa, Cocchi Laura, Covone Sabrina, Felice Luna, Lucchesi Lucia, Montanari Monica, Pagani Debora, Parrini Sonia, Ponti Claudia, Rossi Roberta

 

ASSISTENTI SCUOLA DELL'INFANZIA        Barbone Arias Yenny, Cucchi Luciana, Mone Angela, Ponomarenko Elena, Semblante Brenda, Zanotti Emanuela        
 

Regolamento e Orari