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Regolamento e Orari


 
REGOLAMENTO SCUOLA DELL'INFANZIA
a.s. 2019 / 2020
Beata Margherita-S.Umiltà                     Sacro Cuore-S.Antonino
tel. 0546 21235                                                                tel. 0546 30259
 
 
IL CALENDARIO SCOLASTICO
Festa di Accoglienza     4 settembre 2019 -> dalle ore 9.30 alle ore 10.30
Inizio attività                 5 settembre 2019 -> secondo le date di inserimento e/o gli orari prestabiliti
 
Festività e sospensioni delle lezioni
- 1 novembre 2019                                                          Festa di Tutti i Santi
- 2 novembre 2019                                   Commemorazione dei defunti 
- 8 dicembre 2019                                     Immacolata Concezione
->  venerdì 20 dicembre 2019 le attività terminano alle ore 13.00
- 23 dicembre 2019                                   Sospensione delle lezioni
- dal 24 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 (compresi)  Vacanze natalizie
- dal 9 aprile al 14 aprile 2020                 Vacanze pasquali
- 25 aprile 2020                                           Anniversario della Liberazione
- 1 maggio 2020                                         Festa del lavoro
- 2 maggio 2020                                         Sospensione delle Lezioni
- 9 maggio 2020                                         Festa del Santo Patrono 
- 2 giugno 2020                                          Festa nazionale della Repubblica
 
Termine attività          30 giugno 2020
 
 
Gli orari
Ingresso        dalle 8.00 alle 9.00 con possibilità di pre-orario dalle 7.35
Uscita             dalle 15.45 alle 16.25
                        con possibilità di uscita intermedia dalle 12.30 alle 13.15
Servizio di prolungamento (il servizio comporta un  aumento della retta mensile)
dalle 16.30 fino alle 18.00 - sede S.Umiltà
dalle 16.30 fino alle 17.30 - sede S.Antonino
Chiediamo gentilmente ai genitori di rispettare gli orari indicati, per una migliore organizzazione della scuola e della vita quotidiana del bambino.
 
Norme per l'entrata e l'uscita
Al momento dell'ingresso affidate sempre Vostro figlio/a ad un'insegnante.
Al momento dell'uscita le insegnanti affideranno i bambini e le bambine solo a persone conosciute, maggiorenni e comunque indicate dai genitori e precedentemente autorizzate con dichiarazione scritta all'interno della domanda di iscrizione.
Qualora vi sia la necessità di uscire in orari diversi da quelli stabiliti Vi preghiamo di informarne con richiesta scritta l'insegnante che informerà poi la Direzione.
La salute e l'alimentazione
1) Alimentazione
La Scuola dell'Infanzia accoglie le modifiche al menù richieste dalle famiglie se motivate da patologie, permanenti o temporanee, o da scelte di tipo religioso. Per le richieste di diete speciali per intolleranze e allergie non gravi a uno o più alimenti, i genitori dovranno presentare a Scuola il certificato rilasciato dalla Pediatra.
Per i bambini che devono seguire diete speciali per gravi patologie che richiedono interventi al livello scolastico, quali anafilassi (allergie gravi) ad alimenti, celiachia, diabete, favismo, malattie metaboliche, diete speciali o per rifiuti alimentari di tipo psicosomatico e per la somministrazione di farmaci è necessaria la prescrizione del Medico curante, controfirmata dal Consultorio pediatrico di zona.
Nel pasto, preparato dalla Cooperativa Gemos, sono compresi alcuni cibi biologici e/o di lotta integrata, quali pasta, passata di pomodoro, frutta e verdura.
2) Compleanni a scuola
Così come imposto dalle norme AUSL, le torte e i dolciumi devono provenire esclusivamente da forni o pasticcerie e non devono contenere creme, liquori, zabaione, panna montata e decorazioni colorate. Consigliamo perciò solo pizzette e/o spumini, adatti anche per celiaci, torte secche, biscotti e zuccherini, accompagnati da scontrino d'acquisto ai fini della rintracciabilità.
È necessario che le famiglie si informino preventivamente della presenza (numerica e non nominativa) di eventuali diete alimentari all'interno della classe, per potere provvedere agli alimenti adeguati.
3) Malattia
In ottemperanza ai criteri igienico-sanitari in vigore, per il rientro a scuola dopo la malattia non è necessario portare alcun certificato medico. Resta la necessità di presentazione del certificato medico, qualora lo richiedano misure di profilassi a livello nazionale e internazionale, per esigenze di sanità pubblica.
Per i bambini che abbiano manifestato a scuola sintomi di malattia e a causa di questi siano stati allontanati (febbre superiore a 37,5°, diarrea, vomito, congiuntivite, ecc.) devono rispettare, l'assenza di almeno un giorno, escluso quello dell'allontanamento (cfr. Criteri Igienico Sanitari - AUSL della Romagna, 2018). Al secondo giorno possono rientrare, senza presentare alcun certificato, se i sintomi che hanno causato l'allontanamento stesso sono scomparsi. Qualora il genitore voglia effettuare un rientro anticipato, rispetto ai due giorni obbligatori, è necessaria la presentazione del certificato medico.
Per quanto riguarda la pediculosi è necessario ottemperare a quanto indicato nell'Allegato 2 - Criteri igienico sanitari AUSL Ravenna - Pediculosi del capo - nota informativa per i genitori.
Per il rientro a Scuola, dopo l'allontanamento, i genitori dovranno consegnare all'insegnante l'apposito modulo di autocertificazione, debitamente compilato.
La somministrazione di farmaci in orario scolastico è normata dal Protocollo di intesa provinciale siglato in data  27/03/13. I genitori interessati sono tenuti a presentare specifica richiesta, mediante modulistica AUSL.
4) Infortunio in ambiente scolastico
Si informa che la legge vigente prevede che gli infortuni siano denunciati alla scuola.
I genitori devono consegnare il certificato medico entro 24 ore alla segreteria della Scuola, affinché proceda alla trascrizione di quanto accaduto nell'apposito registro e lo inoltri alle autorità competenti.
La Scuola potrà denunciare solamente gli incidenti segnalati nei tempi dovuti (24 h).
La Scuola non è ritenuta responsabile dell'omessa denuncia degli incidenti di cui non è a conoscenza.
 
5) Vaccinazioni
Il mancato assolvimento dell'obbligo vaccinale, previsto dalla Legge 31 luglio 2017 n.119 recante "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione dei farmaci", comporta l'impossibilità a frequentare il servizio educativo assegnato.
In merito agli adempimenti vaccinali, la Scuola procede secondo quanto disposto dall'art.3 bis(*)  della suddetta Legge 119/2017.
(*)  Art. 3-bis - Misure di semplificazione degli adempimenti vaccinali per l'iscrizione alle istituzioni del sistema nazionale di istruzione, ai servizi educativi per l'infanzia, ai centri di formazione professionale regionale e alle scuole private non paritarie, a decorrere dall'anno 2019
1. A decorrere dall'anno scolastico 2019/2020 nonchè dall'inizio del calendario dei servizi educativi per l'infanzia e dei corsi per i centri di formazione professionale regionale 2019/2020, i dirigenti scolastici delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione ed i responsabili dei servizi educativi per l'infanzia, dei centri di formazione professionale regionale e delle scuole private non paritarie sono tenuti a trasmettere alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo, l'elenco degli iscritti per l'anno scolastico o per il calendario successivi di eta' compresa tra zero e sedici anni e minori stranieri non accompagnati.
2. Le aziende sanitarie locali territorialmente competenti provvedono a restituire, entro il 10 giugno, gli elenchi di cui al comma 1, completandoli con l'indicazione dei soggetti che risultano
non in regola con gli obblighi vaccinali, che non ricadono nelle condizioni di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni in relazione a quanto previsto dall'articolo 1, commi 2 e 3, e che non abbiano presentato formale richiesta di vaccinazione all'azienda sanitaria locale competente.
3. Nei dieci giorni successivi all'acquisizione degli elenchi di cui al comma 2, i dirigenti delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione e i responsabili dei servizi educativi per l'infanzia, dei centri di formazione professionale regionale e delle scuole private non paritarie invitano i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori o i soggetti affidatari dei minori indicati nei suddetti elenchi a depositare, entro il 10 luglio, la documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni ovvero l'esonero, l'omissione o il differimento delle stesse, in relazione a quanto previsto dall'articolo 1, commi 2 e 3, o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all'azienda sanitaria locale territorialmente competente.
4. Entro il 20 luglio i dirigenti scolastici delle istituzioni del sistema nazionale di istruzione e i responsabili dei servizi educativi per l'infanzia, dei centri di formazione professionale regionale e delle scuole private non paritarie trasmettono la documentazione di cui al comma 3 pervenuta, ovvero ne comunicano l'eventuale mancato deposito, alla azienda sanitaria locale che, qualora la medesima o altra azienda sanitaria non si sia gia' attivata in ordine alla violazione del medesimo obbligo vaccinale, provvede agli adempimenti di competenza e, ricorrendone i presupposti, a quello di cui all'articolo 1, comma 4.
 5. Per i servizi educativi per l'infanzia e le scuole dell'infanzia, ivi incluse quelle private non paritarie, la mancata presentazione della documentazione di cui al comma 3 nei termini
previsti comporta la decadenza dall'iscrizione. Per gli altri gradi di istruzione e per i centri di formazione professionale regionale, la mancata presentazione della documentazione di' cui al comma 3 nei termini previsti non determina la decadenza dall'iscrizione ne' impedisce la partecipazione agli esami».
 
Note comportamentali
Per una migliore organizzazione e sicurezza, gli adulti sono invitati a limitare la percorrenza degli spazi interni ed esterni allo stretto necessario, senza trattenersi a colloquio con le maestre che mentre vigilano sui bambini; le insegnanti sono disponibili a incontrare i genitori in colloqui personali, previo appuntamento.
I passeggini non possono essere lasciati all'interno della struttura.
Per motivi di sicurezza e organizzazione invitiamo cortesemente i genitori a non fermarsi a giocare con i propri figli negli spazi della scuola.
In caso di assenza o di ritardo è necessario avvisare il front-office entro le 9.00.
 
Note educative
Giochi portati da casa: i bambini non possono portare a Scuola giochi o video. Può capitare che il bambino non riesca a distaccarsi dall'oggetto transizionale. In tal caso i genitori si confronteranno con l'insegnante e insieme valuteranno quale atteggiamento tenere. È consentito un solo oggetto di cui l'insegnante non è responsabile.
Inviti a feste private: gli inviti a feste private, come ad esempio quelle di compleanno, possono essere distribuiti all'interno della sezione solo se estesi a tutti i bambini e consegnati all'insegnante che provvederà alla distribuzione. È la Direzione che approva la distribuzione di altri volantini.
Regali alle insegnanti: il regolamento della nostra Scuola prevede che non vengano fatti regali personali alle insegnanti.
 
Momenti particolari
Per le caratteristiche e i valori a cui si ispira la nostra scuola, vi sono momenti importanti che viviamo insieme ai bambini:
-  la preghiera ogni mattina;
-  il Presepio e il suo significato;
-  le Benedizioni Pasquali;
-  la preparazione e partecipazione alla Fiorita dei bambini, in occasione della Festa della Madonna delle Grazie, Patrona di Faenza; la Festa di S. Umiltà.
 
Aspetti didattici e dialogo scuola-famiglia
Vengono attivati laboratori di musica, psicomotricità e inglese, con il supporto di personale specializzato. In tutte le sezioni viene svolto un percorso di educazione religiosa cattolica.
Sonoprevisti alcuni incontri assembleari con i genitori:
-          giugno per concordare le date d'inserimento del bambino
-          ad agosto/settembre per conoscere il regolamento e la vita della Scuola
-          a novembre per condividere la progettazione annuale della sezione
-          a maggio per la verifica di fine anno.
Durante l'anno di frequenza sono previsti i colloqui individuali.
Oltre ai contatti giornalieri tra educatrici e genitori per un passaggio veloce di informazioni, è sempre possibile richiedere un colloquio con le insegnanti, il Coordinatore Pedagogico, Il Coordinatore Didattico e la Direzione Generale.
Per chiarimenti e/o informazioni ci si può rivolgere alla rispettiva portineria o chiedere al Coordinatore Pedagogico.
 
Note tecnico-economiche
La quota di iscrizione o conferma posto è un contributo annuale per manutenzione ordinaria della struttura scolastica, assicurazione, laboratori, uscite e materiale didattico. Sono a carico delle famiglie i costi relativi alle attività parascolastiche e ai viaggi di istruzione.
La retta di partecipazione è una retta mensile che va versata per tutto il periodo da settembre a giugno, anche in caso di ritiro nel corso dell'anno. Essa NON è comprensiva del costo del pranzo.
Non verranno portati in diminuzione eventuali periodi di assenza.
La quota versata a titolo di iscrizione non è soggetta a sconto e nonpotrà essere rimborsata nel caso in cui una famiglia annullasse l'iscrizione.
È riconosciuto all'Ente Gestore il potere di interrompere o far cessare il servizio offerto, al termine dell'anno scolastico, per mancato pagamento delle rette e degli altri importi alle convenute scadenze. Il Gestore può avvalersi della clausola risolutiva espressa di cui all'art. 1456 c.c., che si considera inserita nell'apposito modulo compilato e sottoscritto all'atto dell'iscrizione. La risoluzione si verifica  di diritto quando l'Ente Gestore dichiara di volersi avvalere della clausola risolutiva espressa. In caso di risoluzione del contratto per qualsiasi causa e nel caso di ritiro dell'allievo, l'Ente Gestore avrà diritto al pagamento delle rette non pagate e delle altre rette dovute sino alla conclusione dell'anno scolastico.
Modalità di pagamento
Il pagamento dell'iscrizione e delle rette mensili deve avvenire tramite RID bancario (è possibile ritirare il modulo presso i front-office delle varie sedi). Non sono consentiti pagamenti in contanti.
Per eventuali i dubbi o richiesta di chiarimenti, potete rivolgerVi all'amministrazione della Fondazione (Via Bondiolo, 38) tel. 0546 21235.
 
Per una migliore funzionalità e collaborazione chiediamo ai genitori di leggere sempre le comunicazioni che vengono consegnate o esposte nelle bacheche di sezione durante tutto il periodo di frequenza.
 
ORGANIGRAMMA
 
DIRETTRICE GENERALE DELLA FONDAZIONE   Teresa Sangiorgi
COORDINATORE DIDATTICO                   Alessandra Scalini
COORDINATORE PEDAGOGICO              Giuseppe Dalle Fabbriche
DOCENTI SCUOLA DELL'INFANZIA        Ancarani Emanuela, Bartolotti Annalisa, Casadio Annalisa, Covone Sabrina, Lucchesi Lucia, Montanari Monica, Pagani Debora, Parrini Sonia, Ponti Claudia, Rossi Roberta, Samorini Giorgia
 

 

ASSISTENTI SCUOLA DELL'INFANZIA   Cucchi Luciana, Mone Angela, Ponomarenko Elena, Semblante Brenda, Zanotti Manuela
 

Regolamento e Orari