Caratteristiche e Progetti
Regolamento e Orari Spazi e Servizi Educatrici e Assistenti Carta dei servizi La vita dei bambini La Voce dei Genitori Telegram La Voce dei GenitoriCari mamma e papà, se state guardando questo sito per capire se l'asilo nido fa al caso vostro...
NIDO 2020/2021
S.Antonino Le scrivo per ringraziare lei e tutto il personale dell'Asilo di San'Antonino. L'inserimento di Arik nella sezione farfalle è stato facile nonostante fosse la sua prima esperienza con altri bambini. Il personale si è dimostrato molto professionale e capace. Arik non vede l'ora di andare all'asilo ogni mattina, è coccolato e stimolato con tante attività. Siamo stati davvero molto fortunati.
Grazie Distinti saluti
Federica Zama e Andrea Ghetti
S.Umiltà “S.Umiltà è uno spazio verde e protetto all'interno delle mura del centro storico.
I bambini fanno tante attività all'aperto ed infatti il parco è dotato di ogni tipo di gioco e attrezzatura. Fin dai primi giorni di inserimento abbiamo trovato un'atmosfera accogliente, inclusiva e un clima di serenità e positività che le maestre hanno saputo trasmettere tanto ai bambini quanto ai genitori. La sezione part-time ( gufetti), inoltre, si adatta perfettamente alle nostre esigenze famigliari. Siamo davvero soddisfatti del bel percorso che Francesco sta intraprendendo e che continuerà anche il prossimo anno scolastico con l'ingresso alla scuola dell'infanzia.”
Grazie. Giulia
S.Antonino Gentile Giuseppe dalle Fabbriche, Vorremmo ringraziare tutto il personale dell'asilo nido:fin da subito noi e Marco ci siamo sentiti accolti con calore e professionalità. Avevamo chiesto di poter inserire Marco il prima possibile a causa di un emergenza lavorativa,e nonostante le difficoltà organizzative l'avete reso possibile. L'inserimento è andato molto bene, soprattutto grazie alle cure amorevoli di voi insegnanti. Si è fatto degli amici,e noi restiamo sbalorditi davanti a quello che vi inventate, certamente a casa tutta questa fantasia sarebbe mancata! Marco adora sporcarsi,sia che lo facciate giocare coi colori che con la farina,e nonostante questo quando lo vengo a prendere è sempre pulito e cambiato,e x questo vi ringrazio. E tutte le volte che ci incontriamo mi chiedete sempre come sta e come ha dormito,segno della vostra attenzione speciale x ogni singolo bimbo. CONTINUATE COSÌ!!!! Noi ci siamo già iscritti x il prossimo anno!
Saluti Silke Piazza
Sacro Cuore - S.Rocco Pensando all'esperienza che stiamo facendo al Nido Sacro Cuore San Rocco mi vengono in mente le seguenti parole: Accoglienza, Collaborazione, Organizzazione, Attenzione, Presenza. ACCOGLIENZA. Dei bimbi e delle famiglie. Dal primo giorno dell'Open Day, al periodo dell'inserimento, all'ingresso e uscita ogni giorno. L'accoglienza in questo nido si “respira” e rende felici di andare all'asilo! COLLABORAZIONE. Tra scuola e famiglia, per essere allineati nel prezioso percorso educativo che riguarda i bimbi. Nei diversi colloqui abbiamo apprezzato il dialogo con le educatrici anche per superare alcune fasi di crescita critiche. ORGANIZZAZIONE. Le attività, gli orari, i ricevimenti, le riunioni, gli avvisi, la programmazione annuale. Tutte queste attività sono state gestite in modo organizzato, efficiente e funzionale. ATTENZIONE. Alle esigenze dei bambini. In varie situazioni abbiamo apprezzato l'attenzione delle educatrici alle specifiche caratteristiche dei bimbi e del gruppo di bimbi e alla conseguente organizzazione di spazi, temi, attività in modo da assecondare interessi e necessità attentamente osservati, colti e valorizzati. PRESENZA. Le educatrici, il coordinatore, le dade, la scuola, il personale tutto in vari modi, sono stati presenti in questi anni, non come un servizio fatto con distacco ma con una presenza attiva e attenta. Questo nei periodi ordinari ma anche nel periodo straordinario per Covid19. Durante il lockdown, in particolare, in modo veloce e inedito, tutto il personale del nido si é re-inventato per creare continuità e presenza nonostante i limiti importanti da tutti vissuti per la pandemia. Questo ideando video con letture, attività, giochi, canzoni e balli da proporre ai bimbi e alle famiglie. Una vicinanza preziosissima! L'ultima parola è GRAZIE. Per quanto scritto sopra e per tutta la cura dedicata ai bimbi e a noi famiglie.
Chiara Camurani
|