QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Caratteristiche e Progetti


I nostri servizi si propongono come luogo di accoglienza dei bambini e di sostegno alla loro crescita ed al loro sviluppo integrale, con attenzione al loro benessere, inteso come possibilità di sentirsi al sicuro ed amati ed essere quindi sereni e felici  anche all'asilo. 
Le attività che vengono svolte ogni giorno sono orientate all'acquisizione e/o al miglioramento progressivo di competenze motorie generali, di motricità fine (la manualità) e di socializzazione, intesa come scoperta dell'altro, rispetto delle sue esigenze e della necessità di condividere gli spazi, gli oggetti e le attenzioni. 
Al perseguimento di tali obiettivi concorrono anche le cosiddette routine quotidiane, cioè l'insieme delle azioni che ogni giorno si ripetono nella vita della comunità, quali la preparazione ai pasti e al sonno, il riordino degli ambienti, la toilette personale. Tali azioni sono importanti non solo per le loro specifiche finalità, ma anche perché, nel loro ripetersi quotidianamente, assumono quelle caratteristiche di ritualità che tanto sono importanti durante l'infanzia. Infatti i “riti quotidiani” permettono al bambino di fare previsioni su quanto sta per accadere, rassicurandolo; inoltre sostengono l'acquisizione del senso del trascorrere del tempo e del ripetersi ciclico di alcuni eventi nell'arco di ogni singola giornata; infine, in quanto estesi a tutti, contribuiscono a rinforzare in ogni bimbo il senso di appartenenza al gruppo.

Progetti in atto in tutte le Sezioni per l'anno 2015/16
 
1. GENITORI A SCUOLA
2. PLURILINGUISMO
3. CONTINUITÀ
4. PROGETTO DI LETTURA (Facciamo girare i libri / Maratona di Lettura / Scuola di Lettura per i Genitori / Prendo in prestito un libro)


Scarica "Progetti Asilo Nido"




Caratteristiche e Progetti