QUESTO SITO UTILIZZA ALCUNI 'COOKIE': VUOI SAPERNE DI PIU'?   

Atelier Scuola dell'Infanzia


Per atelier (o laboratorio) si intende comunemente un luogo dove si svolge un' attività artigianale o di ricerca in genere; ma associato al termine pedagogico viene ad indicare una vera e propria metodologia educativa. Per spiegare questa metodologia sarebbe più opportuno usare il termine "lavoratorio", in quanto questa parola sottolinea meglio che nell'attività di laboratorio protagonista è il fare, inteso come scoperta e ricerca. Le attività che si svolgono all'interno dell'atelier aiutano a risolvere conflitti, a sviluppare la condivisione, inoltre i bambini scoprono di avere capacità che non sospettavano di possedere in quanto davanti a materiali nuovi cade il complesso di inferiorità, e il cercare, lo scoprire, l'inventare divengono qualità dell'esperienza.
Molto importante, in atelier, è l'intervento diretto dell'insegnante che serve a favorire l'iniziativa, la produttività personale e la socializzazione in quanto mette a disposizione nuove opportunità per approfondire le esperienze. Ogni momento trascorso in atelier è un momento denso di collaborazione e partecipazione: le cose si fanno insieme, insegnante e bambini.
Le attività proposte in atelier partono sempre dalle storie soggettive e dai vissuti che appartengono ai bambini, la produzione/ricerca che vi si compie è sempre una ricerca autobiografica e ciascuno dei lavori prodotti, soggettivamente o in gruppo, diviene anche un tesoro dell'esserci, una testimonianza di scelte e di stili. I nostri atelier sono nati con l'idea di creare luoghi in cui si dà spazio alla vera creazione artistica, dove il bambino disegna, produce, crea con le sue mani. I nostri bambini saranno adulti migliori se avranno imparato a sviluppare le loro capacità creative, conosceranno la loro profondità d'animo, le loro emozioni più profonde, le loro potenzialità ed i loro limiti.


Progetto "RITRATTI"